Operatore Delta
La Certificazione da Operatore Delta avviene mediante un Percorso, piuttosto che in un Corso. Troppo vasta è la materia per poter condensarne l’insegnamento in pochi giorni.
Infatti, a differenza delle Figure certificate operanti nella Divisione TDO (Operatore Alfa, Bravo e Kappa), dove l’Allievo apprende le Tecniche del Tiro e le Tattiche Operative (difensive e protettive) per poterle poi praticare nella Struttura di Tiro, l’Operatore Delta deve apprendere diverse e svariate Tecniche. L’apprendimento di tali Tecniche richiede un impegno costante nel tempo.
Le Tecniche insegnate all’Operatore Delta:
- La Difesa disarmata dell’Operatore armato
- La Difesa effettuata con Armi meno che letali
- L’utilizzo tattico del Bastone Telescopico
- L’utilizzo tattico dell’Erogatore di OC
- L’Ammanettamento Tattico
- La Ritenzione dell’arma e il Disarmo
E’ necessario puntualizzare che il Dynamic Combat Training™ non è un’Arte Marziale, né si prefigge di esserlo, ma piuttosto un Sistema difensivo che si avvale sia delle armi naturali del corpo umano, sia delle Armi meno che letali. In realtà, il Dynamic Combat Training™ si avvale del medesimo Metodo Ergonomico utilizzato nel Tiro Dinamico Operativo®. Entrambi i Metodi hanno spiccate affinità di carattere utilitaristico.
Anche se la Didattica per l’Operatore Delta è chiaramente indirizzata verso l’Operatore armato, una buona parte del Programma può essere insegnata al privato Cittadino che non possiede né utilizza armi da fuoco. L’aspirante Socio, infatti, può richiedere di entrare a far parte della Divisione DCT dell’Associazione, pur non possedendo Titolo per Porto d’Arma.