Le Gare
Gare di Tiro Dinamico Operativo® sono indette periodicamente dall’Associazione. A dette Gare possono esclusivamente partecipare i Soci di III, IV e V Livello. Le Gare sono costituite da Percorsi ed Esercizi, che rispecchiano il carattere utilitaristico su cui il Tiro Dinamico Operativo® si fonda.
Il Regolamento delle Gare di Tiro Dinamico Operativo® è promulgato ed approvato dal Consiglio Direttivo, e può essere modificato secondo le esigenze di una particolare Struttura o Gara, o in conseguenza di proposte provenienti dai Gruppi o dai Soci.
Il TDO stabilisce che l’Operatore impegnato nell’azione, sia in addestramento, sia in Gara, debba comportarsi come se la Reazione avvenisse realmente. Il Regolamento fa riferimento alla realtà operativa del singolo Operatore, oppure del Gruppo, con particolare enfasi sulla Sicurezza Operativa e le Tattiche Operative promulgate dal TDO.
Regole principali
Premettendo che nel Tiro Dinamico Operativo® le Gare costituiscono addestramento (e l’addestramento rappresenta l’essere in Gara, soprattutto con se stessi), le Regole principali sono le seguenti:
- Possono partecipare alle Gare, Operatori militari, civili e di Polizia, i quali abbiano acquisito gli Elementi del Tiro Dinamico Operativo® e siano in grado di mettere in atto le Tattiche Operative del TDO.
- Le Gare si svolgeranno in condizione “Hot Range” (l’Operatore porterà l’arma corta in Condizione di Porto Operativo: potrà inserire il colpo in canna nell’arma corta e lunga, sulla linea di tiro, prima di passare alla Condition Green).
- Dopo l’Esercizio l’Operatore potrà ritornare in Condition Zero con l’arma lunga scarica, la volata rivolta allo Zenit e l’azione aperta; con la pistola semiautomatica in fondina con il caricatore pieno e il colpo in canna, oppure fuori dalla fondina, con l’azione aperta, la volata rivolta allo Zenit e il caricatore disinserito; con il revolver carico in fondina, oppure fuori dalla fondina, con il tamburo aperto e la volata rivolta allo Zenit.
- Le armi lunghe cariche (con l'azione chiusa) o scariche (con l'azione aperta) e le armi corte cariche o chiuse (non in fondina) saranno movimentate da e verso la Condition Zero con la volata rivolta allo Zenit.
- L’Operatore non potrà manipolare l’arma corta e lunga nella Condition Zero, ma potrà riempire di munizioni i caricatori esterni all’arma corta e lunga, fuori campo, mentre i caricatori tubolari o interni all’arma lunga, oppure i revolver, devono essere riempiti sulla linea di tiro. Le armi lunghe che si trovano nella Condition Zero dovranno avere l’azione aperta, il caricatore tubolare o interno privo di munizionamento e la volata rivolta verso i Bersagli, oppure allo Zenit. Le pistole semiautomatiche che sono riposte sui ripiani più vicini alla linea di tiro, dovranno avere l’azione aperta, il caricatore rimosso e la volata rivolta verso i Bersagli. I revolver saranno posti nella medesima condizione, con il tamburo scarico e aperto.